Collaborazione scuola-famiglia

La scuola affianca la famiglia nell’educazione dei figli con il compito specifico di promuovere la prima alfabetizzazione culturale, di sostenere l’alunno nella progressiva conquista della sua autonomia di giudizio, di scelte e di assunzione di impegni e nel suo inserimento attivo nel modo sociale. I rapporti con i genitori sono orientati ai principi di trasparenza e correttezza e genitori e insegnanti collaborano in modo aperto e costruttivo nel riconoscimento e nel rispetto dei reciproci ruoli.

I rapporti di collaborazione scuola-famiglia e i rispettivi impegni sono individuati e formalizzati nel Patto Educativo di Corresponsabilità, che è stato consegnato a tutti i genitori degli alunni frequentanti e che verrà consegnato per la sottoscrizione ai nuovi iscritti; il Patto Educativo di Corresponsabilità è consultabile alla sezione REGOLAMENTI del sito ed è pubblicato in coda al Regolamento d'Istituto.

INCONTRI SCUOLA-FAMIGLIA

Gli insegnanti ricevono periodicamente i genitori in incontri individuali o collettivi.

ACCOGLIENZA E CONTINUITÀ

L’Istituto favorisce l’accoglienza di alunni e genitori, la continuità tra le scuole dell’infanzia statali e non statali, le scuole primarie e la scuola secondaria di 1° grado con:

• Incontri con i genitori degli alunni nuovi iscritti per far conoscere le strutture e l’organizzazione della scuola;
  • Iniziative per far conoscere agli alunni i nuovi ambienti:

per i bambini iscritti al 1° anno della scuola dell’infanzia

-   possibilità di visitare la nuova scuola

per i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia

-   visite alla scuola elementare con attività insieme agli alunni della 1^ classe primaria

per gli alunni di 5^ primaria

-   incontri tra alunni e insegnanti della scuola secondaria di I grado

-   visita alla scuola secondaria di 1° grado, per una esplorazione della nuova scuola

per gli alunni della classe 1^ della scuola secondaria di 1^ grado

-   attività che favoriscono l’inserimento per rendere positive le aspettative degli alunni nei confronti della nuova scuola

• Passaggio di informazioni tra docenti dei diversi ordini di scuola

ORGANI COLLEGIALI

Nel rapporto di collaborazione tra scuola e famiglie gli Organi Collegiali (D.P.R. 416/74) costituiscono uno strumento privilegiato per promuovere una condivisione corresponsabile delle scelte di programmazione, di valutazione e di gestione delle attività scolastiche. Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate al processo educativo.

Composizione e competenze degli ORGANI COLLEGIALI

Consiglio d'Istituto e Giunta Esecutiva triennio 2016 - 2019